Duckduckgo: cos'è, definizione e significato

Definizione di Duckduckgo
Che cos'è duckduckgo e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per duckduckgo s'intende generalmente un innovativo motore di ricerca open source creato da  Gabriel Weinberg, con la caratteristica di preservare la privacy dei propri utenti non registrando alcun dato in merito alla ricerca se non la localizzazione geografica di provenienza.

Come funziona duckduckgo
Il sistema ideato dall'ex-hacker Weinberg prevede di acquisire informazioni secondo il modello del crowdsourcing, ovvero di selezionare da siti attendibili (come wikipedia) le fonti utili alla generazione dei risultatid i ricerca. 

Duckduckgo vs Google
Nel corso degli ultimi anni è sordo un acceso dibattito tra sostenitori e detrattori del modello di funzionamento di Duckduckgo contro quello di Google, Bing o Yahoo. Molti puntano il dito contro l'acquisizione e l'immagazzinamento di dati da parte delle grosse società del web, fattore su cui fa leva Duckduckgo per promuovere un sistema basato sulla salvaguardia delle informazioni rilasciate dai fruitori del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento