Business Intelligence: definizione e significato

Definizione di business intelligence
Che cos'è la business intelligence e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per business intelligence s'intende generalmente un insieme di strategie, tecniche, strumentazioni e modelli utili alla raccolta e all'analisi di dati riguardanti i clienti o i prospect di un'azienda, con l'obiettivo di elaborarli per migliorare le performance di business. 

Come funziona la business intelligence
Nel 1958 Hans Peter Luhn conia il termine business intelligence (chiamato anche in gergo BI), con il quale indica l'attività delle organizzazioni riguardante la raccolta e l'analisi delle informazioni raccolte nel mercato di riferimento. Un tale controllo di gestione è finalizzato alla creazione di report, indicanti spunti di azione che non possono essere normalmente rilevati attraverso processi di deduzione intuitiva.
Le informazioni derivanti da questo genere di attività sono spesso riferibili ad un livello di dettaglio talmente elevato da non essere analizzabile senza l'utilizzo di un calcolatore e di software programmati per questa funzione specifica.

Nessun commento:

Posta un commento